Etichette

mercoledì 27 giugno 2012

Orologi,Investimento & passione-Watches, Investment & passion














Chi è appassionato di orologi lo sa: per fare un buon affare non è sufficiente acquistare un modello relativamente costoso e sperare, poi, di rivenderlo dopo qualche anno a un prezzo più alto. Per far sì che l’acquisto di un orologio di lusso risulti anche un buon investimento, oltre che una soddisfazione personale, bisogna rispettare alcune regole d’oro.
Il primo criterio è la scelta della marca.
Non è indispensabile, però, avere un conto in banca degno di un sultano per fare buoni affari sul mercato degli orologi. Certo, l’acquisto di modelli di lusso come forma di investimento si presta per definizione a risparmiatori “danarosi” se non direttamente a clienti private. Anche perchè investire una parte consistente del proprio patrimonio in un unico oggetto significa esporsi a un rischio di perdite molto elevato se il mercato dovesse svalutarsi. Gli orologi, però, rientrano in quella classe di acquisti con un piede nel mondo della finanza e uno nell’universo delle passioni umane. Così, chi vuole sfoggiare al polso un modello particolarmente elegante (e costoso) dovrebbe a maggior ragione almeno prendere delle precauzioni per assicurarsi che il proprio acquisto non perda valore nel tempo.
Oggi purtroppo gli orologi falsi sono sempre più comuni ed è sempre più difficile riconoscere gli originali dalle imitazioni. Anche un occhio esperto ormai è in difficoltà in quanto i falsi sono sempre più simili agli originali e sono prodotti con maggiore accuratezza. Per questo è importante fare molta attenzione e seguire qualche regola che può aiutare ad avere maggiori garanzie.




Una delle cose più importanti da fare quando si vuole acquistare o vendere un orologio è documentarsi e comprare da persone serie e preparate.
-----------------------------------------------------------------------------------------------


Those who are passionate about watches know: In order to get a good deal, it is not enough to simply buy a relatively expensive model and then hope to sell it after a few years at a higher price. To ensure that the purchase of a luxury watch proves to be a good investment, as well as providing personal satisfaction, you must follow some golden rules.
The first criterion is the choice of brand.
It is not essential, however, to have a bank account worthy of a sultan to do good business in the watch market. Certainly, the purchase of luxury models as an investment is by definition more suitable for "wealthy" investors than for private customers; due also to the fact that investing a substantial portion of your assets in a single object means exposure to a very high risk of loss if the market were to lose value. Watches, however, fall into that class of purchases with one foot in the financial world and the other in the universe of human passions. So, the person who wants to show off a particularly elegant (and expensive) model on their wrist should at least take precautions to ensure that their purchase will not lose value over time.
Today unfortunately counterfeit watches are becoming more and more common and it is increasingly difficult to recognize originals from fakes. It is difficult now even for a trained eye because the fakes are increasingly similar to the originals and are produced with ever greater accuracy. So it's important to be careful and follow some rules that can help to have more guarantees.
One of the most important things to do when you want to buy or sell a watch is to document everything and only buy from serious and qualified persons.


















È assolutamente sconsigliato il “buon affare”: se il prezzo è troppo basso, è quasi certo che ci siano anomalie perché è altamente improbabile che un commerciante faccia fare un buon affare a un collezionista privato.

È meglio spendere un po’ di più ma avere la perfezione: “se comprate ad un buon prezzo un orologio con un difetto nel quadrante (come per esempio una riga o un piccolo segno), ricordatevi che ogni volta che guarderete il vostro orologio non penserete ai soldi che avete risparmiato ma vedrete solo il difetto”.
La qualita' rimane il prezzo si dimentica.
I più pericolosi nemici dell’orologio sono l’incuria, l’umidità e l’orologiaio non specializzato.

Il secondo criterio di scelta, dunque, sta nella tipologia di orologio: vintage o moderno?
In termini di rivalutazione, gli orologi degli anni ’40-’60 superano mediamente i modelli più moderni, anche perchè ce ne sono di meno sul mercato e sono più richiesti dai collezionisti.
Chi punta agli orologi moderni può invece fare acquisti a prezzi relativamente contenuti, ma dovrebbe cercare edizioni limitate e numerate, realizzate per occasioni speciali o con caratteristiche che limitano e definiscono un periodo di produzione.

Terza e ultima regola d’oro quando si acquistano o si conservano orologi, soprattutto se usati: fare molta attenzione alle condizioni di conservazione del cinturino, della cassa e del meccanismo interno. Se un componente dovesse rovinarsi, l'orologio perderebbe subito una larga fetta del proprio valore. L’errore più grave, però, sarebbe sostituire la parte rotta o rovinata con una non originale oppure originale ma di epoca successiva,alienandosi l’interesse dei potenziali collezionisti. Quando si acquista un orologio, in ogni caso, e' preferibile avere tutti i certificati, le confezioni e i manuali originali per comprovarne l’autenticità. Non guasta mai una bella perizia fotografica e descrittiva redatta da un professionista del settore.

Questo “movimento” non e' sfuggito a chi fa' degli investimenti un lavoro come le banche.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
A so-called "good deal" is absolutely never recommended: if the price is too low, it is almost certain that there are anomalies because it is highly unlikely that a trader will give a good deal to a private collector.
It is better to spend a little more, but have perfection: "If you buy a watch at a good price with a defect in the dial (such as a line or a small dent), remember that every time you look at your watch you won’t think about the money you saved but will only see the defect. "
The quality remains even after the price is forgotten.
The most dangerous enemies of a watch are neglect, moisture and the non-specialized watchmaker.
The second criterion, therefore, lies in the type of watch: vintage or modern?
In terms of appreciation, the watches from the 1940s-1960s average a bit higher than the more modern ones because there are fewer on the market and therefore they have a higher demand by collectors.
Those who look to more modern watches can purchase them at relatively low prices, but should try to find numbered limited editions, those made for special occasions or those with characteristics that limit and define a production period.

The third and final golden rule when buying or storing a watch, especially if a used one: Be very careful with the conditions of the strap, the case and the internal mechanism. If a component is damaged, the watch immediately loses a large chunk of its value. The most serious error, however, would be to replace the broken or damaged part with a non-genuine part or an original one but from a later period, alienating the interest of potential collectors. When you buy a watch, in any case it is better to have all the certificates, original manuals and packaging to prove its authenticity. It never hurts to get a beautiful photographic and descriptive appraisal prepared by a professional.

This "movement" is not lost on those who make investing their job, such as banks.















La Banca Generali offre ai propri clienti private la gestione patrimoniale “Life Style” (con soglia d’accesso minima di 175mila euro), nell’ambito della quale è possibile investire in alcuni fondi lussemburghesi della società di gestione Elite Advisors. Uno di questi, il Precious Time, gestito da Alfredo Paramico, collezionista competente , con la sua posizione che ha sempre occupato in questo mercato, gli ha permesso di conquistare la fiducia di tanti collezionisti sparsi per il mondo, ed in passato ha fornito consulenza a creare importanti collezioni. In qualità di esperto riconosciuto, il suo lavoro consiste nel valutare gli orologi, nell’individuare le offerte migliori e nell’analizzare il mercato, le tendenze, gli operatori, la concorrenza, nell’acquistare gli esemplari più interessanti per il fondo. Questo e' dedicato proprio agli orologi di lusso e ha un portafoglio di circa 500 esemplari, in gran parte Patek Philippe e Rolex, ma anche Breguet, Audemars Piguet, Vacheron Constantin e Cartier, tutti modelli vintage (gli orologi contemporanei rappresentano un’eccezione che pesa per il 10% circa sul portafoglio). Giancarlo Fancel, vicedirettore generale di Banca Generali, commenta: “Gli orologi sono un prodotto affascinante per gli investitori. Intorno alle aste da Christie’s e al mercato in Florida ruota un circolo molto attivo di collezionisti”. Dall’inizio del 2011 a oggi, la performance del fondo Precious Time ha superato il 10%. “L’andamento del mercato per l’anno a venire si percepisce nell’andamento delle aste di metà novembre; sulla base del loro successo si può capire se il trend al rialzo continua o se ci sono battute d’arresto. Ad oggi non prevediamo inversioni di tendenza”, aggiunge Fancel. Nel 2008, il mercato degli orologi era stato oggetto di una bolla dei prezzi che aveva visto ridursi molte quotazioni di modelli minori. “Fondamentalmente il mercato aveva subito una battuta di arresto, ma poi ha ripreso a crescere. Tra i fattori che determinano le rivalutazioni dei prezzi vi è l’aumento del numero di collezionisti soprattutto nei mercati emergenti”.
Ma perché un orologio si rivaluta di più e come si fa a prevedere il successo di un determinato modello? Gli orologi si apprezzano per mille aspetti, anche la semplice emozione, com’è successo per il Daytona d’epoca. Non aveva le caratteristiche per diventare proprio un mito, però ha unito un impatto estetico bello, contenuti tecnici validi e, per la prima
volta, il fatto di essere indossato da personaggi di richiamo. In generale fanno la differenza le caratteristiche tecniche: non tanto i materiali preziosi, quanto il contenuto che nasce da ricerca e sperimentazione. Poi conta anche far parte di una serie limitata, magari di manifattura.
Il suggerimento numero uno per gli aspiranti investitori è consolidare le proprio conoscenze e crearsi una competenza personale attraverso le riviste di settore, i libri dedicati all’orologeria e anche i forum in Rete, cui partecipano anche maestri orologiai e veri esperti.Come tutte le cose , l'orologeria e' cultura.
Fondamentale, poi, è individuare un dealer serio , prima convincersi del venditore e poi comprare l'orologio.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

La Banca Generali offers its private customers the wealth management "Life Style" (with a minimum access threshold of 175 thousand euros), in which you can invest in some of the Luxembourg funds managed by Elite Advisors. One of these, Precious Time, is run by Alfredo Paramico, responsible collector, who with his position that he has always held in this market, has allowed him to gain the trust of many collectors around the world, and historically has provided advice to create collections. As a recognized expert, his work is to assess the watches, identifying and analyzing the best offers on the market, trends, players, competition, buying the most interesting specimens for the fund. This fund is dedicated to luxury watches and has a portfolio of approximately 500 individual specimens, made up mostly of Patek Philippe and Rolex, but also Breguet, Audemars Piguet, Vacheron Constantin and Cartier, all vintage models (the contemporary watches represent an exception which accounts for about 10% of the portfolio). Giancarlo Fancel, Deputy Director General of La Banca Generali, commented: "Watches are an attractive product to investors. A very active circle of collectors circulate around the auctions at Christie's and in the Florida market." Since the beginning of 2011 to date, the performance of the Precious Time fund has exceeded 10%. "The market trend for the coming year is felt based on the success of the auctions in mid-November, based on their success we can determine if the uptrend will continue or if there are setbacks. To date we do not anticipate trend reversals, "adds Fancel. In 2008, the watch market was the subject of a price bubble that saw prices fall for a lot of smaller models. "Basically the market had suffered a setback, but then started to grow again. Among the factors that determine the revaluations of the price is an increase in the number of collectors, especially in emerging markets."
But why is a watch re-valued at a higher price and how do you predict the success of a particular model? Many aspects determine how a watch appreciates, even simply emotions, such as happened for the Daytona vintage. It did not have the potential by itself to become a legend, however, it combined a nice visual impact, good technical content and, for the first time, the fact of being worn by memorable people. In general, the technical characteristics make the difference, not so much the precious materials, as the content that comes from research and experimentation. It also helps if it belongs to a limited series, possibly from manufacturing.
The number one tip for aspiring investors is to consolidate their knowledge and create personal competence through magazines, books dedicated to watch-making and even the forums on the Net, which also involve master watchmakers and true experts. Like everything, watch-making is culture.
It is crucial then to identify a serious dealer, first be convinced about the seller and then buy the watch.








Gli orologi vintage da collezione, al pari di altri beni tangibili quali i vini rari, le opere d’arte, le macchine d’epoca ed i diamanti, sono beni rifugio e rappresentano una valida forma di investimento alternativo . Contrariamente ai mercati finanziari la logica dell’andamento dei prezzi è legata esclusivamente alla domanda di beni rari la cui offerta, da sempre ridotta, tenderà a ridursi sempre di più.
Consideriamo anche che un orologio , nella fattispecie quelli che amo di piu', quelli vintage, sono soldi in tutto il mondo, perche' apprezzati e riconosciuti ovunque.

Risultati Aste di Ginevra di Maggio.
30,283,350 Franchi Svizzeri è il risultato ottenuto da Christie's
8,112,200 Franchi Svizzeri è il risultato ottenuto da Sotheby's
7,466,737 Franchi Svizzeri è il risultato ottenuto da Antiquorum
...fate Voi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Collectible vintage watches, like other tangible assets such as rare wines, works of art, vintage cars and diamonds, are shelter goods and represent a valuable form of alternative investment. Contrary to the logic of financial markets, the trend in prices is linked exclusively to the demand for rare goods whose supply, which is already small, will tend to shrink more and more.
We should also consider that a watch, in this case the ones I love most, vintage, are money all over the world, because they are appreciated and recognized everywhere.
Results of May Geneva Auctions.
30,283,350 Swiss Francs result obtained by Christie's
8,112,200 Swiss Francs result obtained by Sotheby's
7,466,737 Swiss Francs result obtained by Antiquorum
....You decide.





Nessun commento:

Posta un commento

Stefano Mazzariol

Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Livorno, Tel. +393356681944, Italy
www.vintagewatches.it email : info@stefanomazzariol.it By appointment only: Largo Emanuele Filiberto di Savoia n.°7 Livorno tel.+39 0586 211453

Lettori fissi

Post più popolari

ShinyStat