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mercoledì 14 dicembre 2011

Rolex Daytona ref . 6265 black out














Agli inizi degli anni 70 , Rolex presenta i suoi due nuovi cronografi con le referenze 6263 e 6265.

Per il panorama orologiero, il decennio 1970/1980 rappresenta l'eta' del quarzo che stravolge i canoni dal punto di vista estetico, tecnico e commerciale.
Dopo la rivoluzione dettata dal Bulova Accutron (1960) e rimasta isolata per diversi anni,negli anni 70 ,l'industria orologiera Svizzera presenta in contemporanea 20 orologi al quarzo, ovviamente diversi nell'aspetto ma identici nel movimento (il Beta 21).
La novita' ha un successo importante perche' tali orologi vantano una precisione inedita' ed un look vistoso ed inconfondibile, reso ncessario dalle dimensioni del movimento.
Avevano un prezzo molto elevato, ma accettato dal pubblico perche' , a quel tempo, gli orologi piu' precisi venivano ritenuti anche i piu' cari.
Da li' a poco quest'ultima considerazione si dimostro' sbagliata.
Il decennio successivo possiamo definirlo "l'era dell'orologio in plastica", lo Swatch irrompe sul mercato nel 1982 stravolgendo ed imponendo il suo prodotto sul mercato.
In questo scenario,il crono Daytona fin dalla sua presentazione, ebbe un accoglienza molto fredda sul mercato, non era l'orologio del momento.
Fu prodotto , nei quasi 20 anni di permanenza in catalogo , in circa 12000 esemplari in acciaio e poco piu' di 1200 in oro 18 e 14kt.
Quindi commercializzato in poco piu' di 600 esemplari totali l'anno, un inezia per il mercato mondiale dell'orologeria.
Come ho gia'descritto in altri articoli , molti sono i piccoli cambiamenti estetici e tecnici
apportati a questo Daytona e , come da tradizione Rolex, ogni differenza diventa importante dal punto di vista collezionistico.
Per le ref. 6263/6265 in acciaio esistono diverse tipologie di quadrante bicolore con scritte a contrasto: bianche o argento su fondo nero;nere su fondo argento.
La scritta Daytona , quando presente, e' sempre stampata in rosso sopra al contatore ad ore 6 e puo' essere piu' o meno distante dal contatore ore.


t the beginning of the 1970s, Rolex introduced its newest two Chronographs with references 6263 and 6265.
For the watch making world, the decade between 1970/1980 represented the age of quartz which turned the standards upside down from aesthetic, technical and commercial points of view.
After the revolution introduced by the Bulova Accutorn (1960) which remained isolated for various years, in the 1970s the Swiss watch industry introduced 20 watches at the same time, obviously each had a different look, but had identical movements (the Beta 21).
The success of the new watches was important because these watches boasted unmatched precision and a gaudy and unmistakable look, which was necessary due to the dimensions of the movement.
They were very costly, but accepted by the public because at the time the most precise watches were also considered the most expensive.
Soon this point of view would be shown to be mistaken.
We can define the following decade as “the plastic watch era”, Swatch burst onto the market in 1982 twisting and forcing its way into the market. In this setting the chronograph Daytona, from the time of its introduction, received a very cold reception by the market; it wasn’t the watch of the moment.
During its nearly 20 years of being present in the catalogue, approximately 12000 steel specimens and slightly more than 1200 18k and 14k gold were produced. Therefore only slightly more than 600 total specimens per year were sold, a trifle for the world wide watch market.
As already discussed in previous articles, there were many small aesthetic and technical changes made to this Daytona, and following Rolex tradition, every change became important from a collectors point of view.
For the steel ref. 6263/6265 there are various types of dual color dials with contrasting writings: white or silver on black background; black on silver background.
The writing Daytona, when present, is always printed in red above the counter a 6 o’clock and may be spaced closer or farther away from the hour counter.



La posizione delle scritte Rolex Oyster Cosmograph puo' variare in funzione dell'anno di produzione dell'orologio e possono essere allineate piu' o meno in alto o basso rispetto alla corona logo Rolex.
La scritta in basso T SWISS T puo' avere , in un periodo ben catalogato da noi appassionati, il simbolo Goute a Prior e ancora in un range piu' ristretto possiamo trovare questo simbolo insieme alla scritta DAYTONA.

The position of the writing Rolex Oyster Cosmograph may vary depending on the production year of the watch and may be more aligned higher or lower compared to the Rolex logo crown.
The writing on the bottom T SWISS T may have, in a well documented period by us as fans, the symbol Goute a Prior and in an even tighter range of specimens we can also find this symbol together with the writing DAYTONA.







L'esemplare che mi piace chiamare Black Out, era destinato al mercato Giapponese, forse per una regolamentazione Nipponica sull'emisioni radioattive del trizio o forse solo un tentativo di stile (l'uso della luminescenza veniva considerato adatto ad orologi sportivi), non venne applicato il materiale luminescente ne al quadrante ne alle lancette.

The specimen that I like to call “Black Out” was destined for the Japanese market. Possibly due to Japanese regulations of the radioactive emissions of the tritium or maybe just as a stylish attempt (luminescence was considered suitable for a sports watch), luminescent material was applied to neither the dial nor the hands.













Mentre tutto sembra decretare la fine del Daytona, ritenuto obsoleto, nel 1989 il Cosmograph rinasce dalle sue ceneri e mentre la nuova versione automatica diventera' lo status symbol degli anni '90, la " vecchia" modellistica a carica manuale iniziera' la scalata del mondo collezionistico, sopratutto le versioni che si caratteristicano per condizioni e particolarita'.

While all signs pointed to the end of the Daytona, now considered obsolete, in 1989 the Cosmograph was reborn from its ashes and while the new automatic version was destined to become the status symbol of the 90’s, the old manually wound model began its climb in the collecting world, above all the versions that are characterized by specific conditions or peculiarities.





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Stefano Mazzariol

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