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mercoledì 21 ottobre 2009

Rolex Submariner ref .16610 "Panama"



Il Canale di Panamá è un canale artificiale che attraversa l'istmo di Panamá.

Il canale, lungo 81,1 km (compresi i prolungamenti in mare), unisce l'Oceano Atlantico a quello Pacifico.

The Panama Canal is an artificial channel that crosses the Isthmus of Panama.

The canal which is 81.1 km long (including the extensions into the sea) connects the Atlantic Ocean to the Pacific.




Ha una profondità massima pari a 12 m, la larghezza varia tra i 240 e i 300 m nel lago Gatún, mentre è di 90-150 m nel tratto del taglio della Culebra. Esso è costituito da un sistema di chiuse, con 6 conche, che permette alle navi di superare un dislivello totale di 27 m, evitando alle navi dirette da porti del Pacifico a quelli dell'Atlantico e viceversa la circumnavigazione dell'America meridionale. Il tempo di percorrenza è di circa 8/12 ore.

L'imboccatura in corrispondenza del Mare dei Caraibi si trova adiacente al porto di Cristobàl nella baia di Limon. Le navi provenienti dall'Atlantico e dirette nel Pacifico, dopo aver percorso l'impianto di risalita, composto dalle tre Gatún Locks, attraversano il Lago Gatún, la zona di Gamboa, lo Stretto di Culebra, giungendo poi alla chiusa di Pedro Miguel, passano poi, dopo un primo salto di livello di circa 9 metri, nel Lago di Miraflores, il quale dà accesso alle due chiuse di Miraflores raggiungendo all'uscita di queste il livello del mare presso il porto di Balboa. Segue la navigazione passando il Ponte delle Americhe fino a giungere poi nel Golfo di Panamá.

Il canale è attraversato da migliaia di navi all'anno per un tonnellaggio di decine di milioni di tonnellate in entrambi i sensi. Il pedaggio dovuto per la navigazione è la principale fonte dell'economia dello stato di Panamá.

Le navi che attraversano il canale non possono superare i 292,68 metri di lunghezza ed i 32,31 metri di larghezza a causa delle massime dimensioni delle "conche" le quali, nel senso della lunghezza, sono limitate dalle porte di comunicazione tra le conche stesse


Il progetto originario del canale risale al XIX secolo; nel 1879 fu caldeggiato dal Congresso Internazionale di Parigi ed ebbe tra i suoi promotori Ferdinand de Lesseps, già costruttore del Canale di Suez.

Nel 1881 Lesseps fondò una società per raccogliere fondi e iniziò i lavori secondo un progetto molto complesso che non prevedeva l'impiego di chiuse; il suo tentativo fallì per gli ostacoli di natura tecnica e finanziaria. Nel 1885 fu sostituito da Gustave Eiffel e la società fallì nel 1889.


The maximum depth is 12 meters with a width that varies between 240 and 300m in the Gatun Lake, while it is 90-150m in the Culebra Cut section. It is made up of a series of locks with 6 basins which allows ships to overcome a difference in level of 27m and allowing ships from ports in the Pacific destined to those in the Atlantic and vice versa to avoid circumnavigating South America. The average travel time is about 8-12 hours.

The mouth of the channel corresponding to the Caribbean Sea is found next to the port of Cristobal in Limon Bay. Ships coming from the Atlantic and directed to the Pacific, after navigating the ascent system composed of the three Gatun Locks, they cross Lake Gatun, the Gamboa zone, and the Culebra Reach arriving at the Pedro Miguel Locks, they then pass, after an initial lift of about 9 meters, into the Miraflores Lake which provides access to the two Miraflores locks which bring the vessel back to sea level near the Balboa port. The navigation continues passing under the Bridge of the Americas to later arrive in the Gulf of Panama.

The canal is crossed by thousands of ships a year equaling millions of tons of freight in both directions. The fees paid for the navigation is the principle economical source for the country of Panama.

The ships that pass through the canal may not be longer than 292.68 meters or wider than 32.31 meters due to the maximum dimensions of the “basins” which, in the case of the length, are limited by the gates connecting them.

The original project for the canal goes back to the 19th century; in 1879 it was advocated by the International Paris Congress and had among its promoters Ferdinand de Lesseps, who had already constructed the Suez Canal.

In 1881 Lesseps founded a company to collect funds and begin the work according to a very complex plan which did not include the use of locks; his attempt failed due to technical and financial obstacles. In 1885 he was replaced by Gustave Eiffel and the company failed in 1889.








Nel 1901 gli Stati Uniti ottennero dal governo colombiano (all'epoca Panamá faceva parte della Grande Colombia) l'autorizzazione per costruire e gestire il Canale per 100 anni. Nel 1903 però il governo della Colombia, in un sussulto di orgoglio nazionale, decise di non ratificare l'accordo. Gli USA allora non esitarono ad organizzare una sommossa a Panamá e a minacciare l'intervento dell'esercito se fosse avvenuta la reazione del governo legittimo. Panamá così, come già Cuba, divenne una Repubblica indipendente ma sotto la tutela degli Stati Uniti che ottennero l'affitto perpetuo della Zona del Canale e l'autorizzazione ad iniziare i lavori.

I lavori iniziarono nel 1907, intrapresi dal genio militare statunitense, e si conclusero il 3 agosto 1914, seguendo i progetti del colonnello Gothal, inventore del sistema di chiuse, su cui il canale si basa. L'inaugurazione ufficiale fu però rinviata al 1920, a causa dell'insorgere della prima guerra mondiale.


In 1901 the United States obtained authorization from the Columbian government (at the time Panama was part of Gran Columbia) to construct and control the Canal for 100 years. In 1903 however the Columbian government, as an act of national pride, decided not to ratify the agreement. The US therefore did not hesitate to organize a revolt by Panama and threatened military intervention if the legitimate government reacted. In this way Panama became, as Cuba before it, an independent republic but under the protection of the United States which obtained a perpetual lease of the Canal area and authorization to begin the work.

The work began in 1907, undertaken by the US Engineer Corps and was completed August 3rd 1914 following the plans of Colonel Gothal, inventor of the locks system upon which the canal is based. The official inauguration however was delayed until 1920 due to the outbreak of the First World War.











La sua condizione giuridica era regolata da tre accordi:

il Trattato Hay-Pauncefote (1901)
il Trattato Hay-Bunau Varilla (1903)
i Trattati Torrijos-Carter (1977)
Il primo di questi (Trattato di Neutralità) prevede che gli Stati Uniti abbiano il diritto permanente di difendere il Canale da ogni minaccia che possa interferire con la sua accessibilità continuata e neutrale alle navi in transito di tutte le nazioni, mentre il secondo ha indicato l'anno 2000 come termine dell'affitto del Canale.

Nell'aprile 2006 si è concluso lo studio durato cinque anni per un ampliamento del canale. L'ampliamento verrà eseguito in quanto il referendum popolare ha dato, con il 75,25% dei 'sì' (anche se solo il 43,3% degli aventi diritto ha votato) l'approvazione del progetto. I lavori, iniziati nel 2007, dovrebbero essere terminati per il 2014.

Regole di navigazione
Il transito delle navi può avvenire solamente accettando le clausole della "domanda di transito" e dopo l'accettazione di essa da parte delle autorità panamensi.

Durante il transito del canale vengono sospesi i diritti relativi alla extraterritorialità delle navi da guerra ed alcune regole di bandiera relative al comando ed alla conduzione delle navi mercantili. Il pilota del canale, che viene destinato alla nave dalle autorità locali, assume direttamente il comando della navigazione, non svolgendo, come normalmente avviene nella maggior parte dei porti del mondo, il ruolo di semplice consulente del comandante. Il comandante, in forza delle leggi e dei regolamenti disciplinanti la navigazione marittima, rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio. I diritti di proprietà e l'organizzazione interna dei servizi della nave rimangono invariati.

Curiosità
Nel corso della quasi centenaria storia della particolarissima via d'acqua quale è del Canale di Panama, la " Autoridad del Canal de Panamà " ha nominato alcuni "piloti onorari", tra gli ultimi, il Commodore Ronald Warwick comandante della grandissima RMS " Queen Mary 2 " della rinomatissima compagnia di navigazione inglese " CUNARD " ed il Comandante Superiore CSLC Raffaele Minotauro già comandante di grandi navi transoceaniche di linea della storica " Italia " di Navigazione SpA, meglio conosciuta nel mondo dello shipping sotto il nome di " Italian Line "(fonte Wikipedia)

Il canale di Panama e' un opera di ingegneria tra le piu' importanti al mondo.





Per commemorare il trasferimento del canale di Panama dagli USA alla Repubblica di Panama ,venne chiesto tramite il concessionario Rolex Mercurio di realizare orologi Submariner ref 16610 con un logo personalizato.


The Canal’s legal status was regulated by three agreements:

The Hay-Pauncefote Treaty (1901)
The Hay-Bunau Varilla Treaty (1903)
The Torrijos-Carter Tready (1977)

The first of these (Treaty of Neutrality) stipulates that the United States have the permanent right to defend the Canal from every threat that could interfere with its continual neutral accessibility to ships in transit from all nations, while the second indicated the year 2000 as the lease expiration of the Canal.

In April 2006 the 5 year study for how to expand the Canal concluded. The expansion will be performed according to the results of the popular referendum, with 75.25% voting yes (even if only 43.3% of possible voters participated) to approve the project. The work, begun in 2007, should be completed by 2014.

Navigation rules
Passage of ships may only occur upon acceptance of the clauses in the “application for transit” and after this has been accepted by the Panamanian authorities.

During transit through the Canal, the rights related to the extraterritorial status of war ships are suspended as well as some flag rules regarding the command and operation of merchant ships. The canal pilot which is assigned to the ship by local authorities assume direct command of the navigation, not taking on the role as normally happens in most ports around the world, of a simple command consultant. The commander, based on laws and governing rules for maritime navigation, retains responsibility for the services and the functionality of the ship under his command, without however the ability to interfere in piloting operations. The property rights and internal service organization of the ship remain unchanged.

Curiosity
Throughout the nearly hundred year history of the very peculiar waterway which is the Panama Canal, the “Autoridad del Canal de Panama” has nominated some “honorary pilots”, among the latest, Commodore Ronald Warwick commander of the extremely large RMS “Queen Mary 2” of the well known English navigation company “CUNARD” and the Comandante Superiore CSLC Raffaele Minotauro who was the commander of large transoceanic passenger ships for the historic “Italia” di Navigazione SpA, better known in the shipping world under the name “Italian Line” (source Wikipedia)

The Panama Canal is among the most important engineering works in the world.

To commemorate the transfer of control of the Panama Canal from the United States to the Republic of Panama, a request was made to the Rolex Mercurio dealer to create a Submariner ref 16610 watch with a personalized logo.











Gli orologi prodotti con tale logo erano 75 acciaio e acciaio ed oro con quadrante nero.
Sul fondello veniva inciso il numero progressivo e il nome del pilota assegnatario dell'orologio.

75 steel and steel and gold with black dial watches were produced with this logo.
On the back the progressive number and name of the assigned pilot were engraved.






Un modello analogo e' stato venduto da Antiquorum recentemente per la rispettabile cifra di 90000$

A similar model was sold by Antiquorum recently for the respectable sum of $90,000.







Ancora una volta un orologio Rolex e' compagno di un pezzo di storia.

Once again a Rolex watch is a companion to a part of history.





Brevi filmati dell'ingresso al canale di Panama di alcune navi:

Short clips of some ships entering the Panama Canal:


http://www.pancanal.com/eng/multimedia/webcams/captures/jersey-19991018.html

http://www.pancanal.com/eng/multimedia/webcams/captures/disney-magic-20050520.html

http://www.pancanal.com/eng/multimedia/webcams/captures/the-world-20090313.html


Stefano Mazzariol




1 commento:

  1. No comment..tecnico e romantico allo stesso tempo.
    Complimenti, Stefano, Imola.

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Stefano Mazzariol

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